lunedì 23 novembre 2009

Numerosi gli imprenditori presenti al convegno sull’internazionalizzazione verso l’India




Lo scorso 12 novembre, si è tenuto a Milano, presso la Sala Assemblee della Banca Popolare Commercio e Industria, il convegno "L'impresa verso i mercati internazionali: Focus India", organizzato da Interprofessional Network in collaborazione con il Gruppo UBI Banca, Banca Popolare Commercio e Industria, Il Sole 24 Ore e con il patrocinio di Assolombarda.

L’evento ha avuto un ottimo riscontro di presenze, con un’ottantina di partecipanti tra imprenditori, professionisti e altri addetti ai lavori, i quali – attraverso la compilazione di un questionario di valutazione – hanno manifestato grande soddisfazione riguardo ai contenuti, all’organizzazione e all’utilità del convegno.

Tra i relatori intervenuti, Giuseppe Castelli, consigliere incaricato per le Relazioni Internazionali di Assolombarda, ha affrontato le tematiche inerenti all'attuale situazione del
le imprese lombarde sottolineando il fatto che pur esistendo una tendenza all’internazionalizzazione, questa è ancora legata, prevalentemente, ai paesi europei, con una scarsa propensione da parte delle PMI lombarde ad investire in mercati lontani.

"L'attuale situazione indiana ricorda quella dell'Italia del dopoguerra" ha spiegato Roney Simon, direttore della Confederazione delle Camere di Commercio e I
ndustria Indiane in Italia, chiamato ad illustrare l'India nei nuovi scenari internazionali attraverso una serie di dati e informazioni di natura economica, sociologica e culturale.
Per riportare solo uno dei dati più significativi: con un'età media di 24,9 anni, l’ex colonia britannica risulta essere uno dei paesi più giovani del pianeta, con grandi potenzialità quindi di ulteriore crescita.

Per UBI Banca è intervenuto Adriano Astolfi dell'Ufficio di Rappresentanza di Mumbai che ha illustrato in che modo la Banca offre sostegno alle imprese che si trovano ad affrontare il processo di internazionalizzazione verso l’India. Dal suo intervento è emersa l’indicazione che l’improvvisazione e l’errato approccio culturale sono tra le principali cause di insuccesso, da evitare attraverso un’adeguata programmazione delle modalità di ingresso nel mercato indiano.

Giulio Veneri, AD di Interprofessional Network, dopo aver aggiornato il pubblico su alcuni dati economici che interessano il nostro Paese, ha presentato il manuale "L'impresa verso i mercati internazionali: Focus India", di recente pubblicazione da parte de Il Sole 24 Ore, realizzato a più mani, e con il coinvolgimento di diversi partner, sotto il coordinamento scientifico ed editoriale di Interprofessional Network.

Nella seconda parte del convegno, si è tenuta una tavola rotonda nella quale sono stati coinvolti, per raccontare le proprie esperienze imprenditoriali in India: Marco Bachechi, direttore amministrazione finanza e controllo di Gefran Spa, Fabio Saladini, amministratore delegato di Guarniflon Spa, Alberto Guerini, business development manager di Gefran Spa, Vincenzo Lorenzin, titolare del Gruppo Simplast, e Michel Marcellier, direttore commerciale Far East di Isagro Spa.

L’evento si è concluso con un rinfresco, momento conviviale che ha consentito ai partecipanti di confrontarsi tra loro sui temi del convegno e instaurare interessanti relazioni, presupposto di possibili future collaborazioni.

Nessun commento: