mercoledì 24 settembre 2008
Pubblicato il manuale "L'impresa verso i mercati internazionali: Focus Russia"
Siamo lieti di comunicare che è stato di recente pubblicato il secondo volume della collana sull'internazionalizzazione dell'impresa che IN sta curando per Il Sole 24 Ore.
Presentazione del libro:
Dopo l’importante successo del manuale “Strategie di internazionalizzazione dell’impresa”, Interprofessional Network (www.interprofess.it) e il Gruppo UBI Banca (www.ubibanca.it) sono liete di presentare il presente manuale che si propone di fornire delle risposte e delle soluzioni concrete a imprenditori, managers e professionisti che si affacciano, anche per la prima volta, al mercato russo.
Le trasformazioni aperte dai processi di globalizzazione dell’economia e della comunicazione hanno modificato profondamente i mercati e tra quelli che per primi hanno risentito del cambiamento vi è sicuramente quello russo e tali sono ancora le sue potenzialità di crescita che a oggi è uno dei mercati più importanti del globo.
L’opera, strutturata in 11 capitoli, è stata realizzata da professionisti ed operatori che, quotidianamente, affrontano le problematiche tipiche del do business in Russia. Dopo un’introduzione volta a far conoscere il territorio russo, il volume si articola attraverso l’approfondimento di tematiche quali: strategia d’ingresso, scelta della struttura più idonea, sistema valutario e doganale, diritto del lavoro, infrastruttura tecnologica e informatica, tutela della proprietà intellettuale, problematiche tributarie e legali in genere. Inoltre ampio risalto è dato alle varie forme di agevolazione, finanziamento e strumenti bancari in genere. Tali temi sono opportunamente trattati dagli Autori che, mettendosi dalla parte dell’imprenditore e del manager cercano di accompagnarli nelle fasi dell’internazionalizzazione, con un approccio il più pratico possibile.
Completa l’opera una serie di interviste ad imprenditori di successo che, nell’ottica di aiutare il Made in Italy, mettono a disposizione del lettore le loro diverse esperienze imprenditoriali illustrando le strategie e i sistemi organizzativi adottati per competere con successo sul mercato russo.
Il manuale è stato realizzato con il contributo scientifico di:
CBI Factor Costa Levigatrici Fantoni Group
Indesit Company Marazzi Group Merloni Progetti
Ronchi Mario Bereg Ltd Sirtek – Gruppo Doimo
Tonutti Banco di Brescia Gruppo Pavan
Pasta Zara
Ministero dello Sviluppo Economico (gia Ministero del Commercio Internazionale)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento