mercoledì 24 settembre 2008

Pubblicato il manuale "Guida agli studi di settore"


E' stato di recente pubblicato da Il Sole 24 Ore un nuovo manuale curato da IN: "Guida agli studi di settore". Autore dell'opera è il dott. Lorenzo Pegorin dello studio Dott. Bruno Guarnieri di Padova.

Presentazione del manuale:
Gli studi di settore hanno assunto negli ultimi anni un’importanza sempre maggiore come strumento a disposizione dell’amministrazione finanziaria in sede di accertamento: essi tuttavia fanno riferimento ad alcuni temi che spesso risultano di non semplice interpretazione e che necessitano di approfondimento.
Il presente volume affronta tutte le fasi operative che possono sorgere dall’applicazione degli studi di settore, partendo dall’inquadramento normativo dello strumento, passando attraverso la compilazione del modello e la scomposizione del risultato di GE.RI.CO., per concludere con la fase contenziosa di difesa del contribuente.
Il testo risulta pertanto uno strumento prezioso a disposizione del professionista e del contribuente al fine di avere non solo una guida per la compilazione del modello, ma anche uno strumento per poter capire quali variabili influenzano il calcolo di GE.RI.CO. ed un prezioso riferimento nella eventuale fase successiva di accertamento – contraddittorio – difesa.
L’ordine e il grado di approfondimento con cui vengono affrontati gli argomenti rendono il presente volume uno strumento unico nel suo genere; il lettore avrà modo di apprezzare la facilità di consultazione, nonché il grado di analisi con cui vengono affrontati gli argomenti trattati.
Completa l’opera un prezioso Cd-rom nel quale vengono riportate tutte le sentenze in materia di studi di settore, e pratici formulari per gestire la fase relativa all’accertamento e quella contenziosa.

Nessun commento: