martedì 2 dicembre 2008

Il Libro Unico del lavoro e le altre novità di inizio anno

Sono aperte le iscrizioni agli Incontri di Guida al Lavoro 2009 organizzati dalla rivista del Gruppo editoriale Il Sole 24 Ore in collaborazione con Interprofessional Network.
Il tema degli eventi sarà Il Libro Unico del lavoro e le altre novità di inizio anno.
Anche quest’anno, il ciclo di incontri toccherà molte delle principali città italiane: Napoli, Palermo, Biella, Bari, Milano, Reggio Calabria, Mestre, Roma, Cagliari, Firenze, Genova e Bologna.
Gli incontri sono validi ai fini della formazione continua obbligatoria dei consulenti del lavoro.
La partecipazione è gratuita per gli abbonati a Guida al Lavoro, Informatore del Sole 24 Ore e Punto Lavoro, per i consulenti del lavoro e per i professionisti affiliati ad Interprofessional Network.
L’iscrizione è obbligatoria per coloro che intendono partecipare e deve essere effettuata secondo le modalità indicate nella locandina in allegato.
Per eventuali informazioni è possibile contattare la segreteria di Interprofessional Network al numero telefonico 045/581358.

Per scaricare il PDF della locandina con indicazioni su programma, calendario e modalità di iscrizione:
http://www.interprofess.it/attach/Content/Allegati/1580/o/guidalavor2009.pdf

martedì 11 novembre 2008

Responsabilità delle imprese e interessi collettivi: in margine alle class actions

Segnaliamo che il prossimo 29 novembre 2008, ad Alba (CN), si terrà un convegno sul tema "Responsabilità delle imprese e interessi collettivi: in margine alle class actions", organizzato dall'Associazione Albese Studi di Diritto Commerciale, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino e di Cuneo, e dell'Ordine degli Avvocati di Alba.

Per il programma e le modalità di iscrizione, collegarsi al seguente link:
http://www.altroconsumo.it/20081103/depliant-del-convegno-Attach_s225353.pdf

venerdì 31 ottobre 2008

Charles Buxton

Non "troverai" mai il tempo per una cosa che vuoi fare: se hai bisogno di tempo, devi crearlo tu.
Charles Buxton
(Birraio e filantropo Inglese)

lunedì 27 ottobre 2008

Un centinaio gli imprenditori presenti al convegno di Jesi “L’impresa verso i mercati internazionali: Focus Russia”


Lo scorso 17 ottobre si è tenuto a Jesi il convegno “L’impresa verso i mercati internazionali: Focus Russia” organizzato da Interprofessional Network e il Gruppo UBI Banca, in collaborazione con Il Sole 24 Ore e la Banca Popolare di Ancona e con il patrocinio di Confindustria Marche e della Camera di Commercio Italo Russa.
Circa un centinaio i partecipanti, in gran parte imprenditori (provenienti anche da fuori città), i quali hanno manifestato pieno gradimento per i contenuti trattati (si veda riepilogo delle schede di valutazione).
L’incontro si è svolto con una prima fase istituzionale che ha visto gli interventi di Gianluca Trombi, responsabile dell’Area Internazionale del Gruppo UBI Banca, di Luciano Goffi, Direttore Generale della Banca Popolare di Ancona, di Ferdinando Pelazzo, responsabile dell’Ufficio di Rappresentanza a Mosca di Ubi Banca e di Rosario Alessandrello, Presidente della Camera di Commercio Italo-Russa e Presidente della Fondazione “Centro per lo Sviluppo dei Rapporti Italia-Russia”, di Gianni Giaccaglia, Assessore all’Industria, Artigianato, Energia e Internazionalizzazione Regione Marche, di Federico Vitali, Presidente Confindustria Marche e Giulio Veneri, Amministratore Delegato di Interprofessional Network.
Al centro del dibattito i rapporti tra Italia e Russia, il sostegno fornito dall’Istituto Finanziario alle imprese che operano con la Federazione Russa e il processo di internazionalizzazione nelle Marche sia dal punto di vista delle istituzioni che da quello delle imprese.
Ne è emerso un quadro sostanzialmente improntato sulla necessità di una stretta collaborazione tra le aziende e le istituzioni, in un’ottica dove internazionalizzare vuol dire prima di tutto conquistare quote di mercato che devono essere poi consolidate.
Per fare questo è necessario che vi sia una stretta collaborazione anche tra le imprese stesse (tra piccole che si devono mettere assieme e grandi che devono fare da traino).
Successivamente quattro importanti imprenditori sono stati chiamati a contribuire al dibattito sulla scorta delle loro esperienze vincenti portando testimonianze aziendali sulle problematiche e le opportunità del mercato russo: Marco Milani, Amministratore Delegato Indesit Company, Ronnie Bigioni, Amministratore Unico Calzaturificio RDB, Alessia Fabi, Responsabile Commerciale ed Amministrativo Calzaturificio Fabi Spa e Valerio Bilancini, Amministratore Delegato e titolare Sacma Spa.
Al termine dei lavori è stato consegnato a tutti i partecipanti il volume “L’impresa verso i mercati internazionali: Focus Russia” realizzato da Interprofessional Network e da UBI Banca, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e con il patrocinio di Union Camere. A conferma dei positivi riscontri ottenuti dagli imprenditori presenti all’evento sono seguiti numerosi ordini sia del volume “Focus Russia” che del volume “Come strutturare l’impresa per competere sui mercati internazionali”, prima opera della collana sulla globalizzazione curata da IN per Il Sole 24 Ore.
All’evento seguiranno altre iniziative sul tema dell’internazionalizzazione: un ambito nel quale IN si sta consolidando come punto di riferimento in grado di accompagnare le aziende su nuovi mercati.
Appuntamento al prossimo evento che avrà come tema il business in Cina.
In allegato, il riepilogo delle schede di soddisfazione:

giovedì 23 ottobre 2008

A Carate Brianza convegno "La responsabilità delle società alla luce del D.Lgs. 231/01 e successive variazioni: quando la teoria incontra la pratica"

I prossimi 7 e 8 novembre, a Carate Brianza, si terrà un convegno sul tema "La responsabilità delle società alla luce del D. Lgs. 231/01 e successive variazioni: quando la teoria incontra la pratica" organizzato dal Centro Monzese di Studi Giuridici ed Economici ed in particolare dallo Studio Legale Cirillo, in collaborazione con Bcc di Carate Brianza e la Bcc di Lesmo.Il convegno autunnale di Carate Brianza, per lo spessore dei relatori e la qualità dei contenuti professionali che il Centro Monzese di Studi Giurdici ed Economici ha sempre saputo garantire , è divenuto da tempo un punto di riferimento per tutti gli operatori del diritto.Per prendere visione del programma e per l'iscrizione al convegno (costo Euro 180 IVA inclusa) collegarsi al sito:http://www.equipeincentive.com/convegni

giovedì 9 ottobre 2008

Convegno a Jesi: L'impresa verso i mercati internazionali - Focus Russia

Il prossimo 17 ottobre, ad Ancona, si terrà un convegno sul tema "L'impresa verso i mercati internazionali: Focus Russia", organizzato da Interprofessional Network in collaborazione con UBI Banca, UBI Banca Popolare di Ancona e Il Sole 24 Ore. Il convegno gode del patrocinio di Confindustria Marche e della Camera di Commercio Italo-Russa.
L'evento si rivolge in particolare alle realtà imprenditoriali che intendono operare o che già operano in Russia, per fornire loro spunti di riflessione importanti su come impostare le strategie commerciali e di internazionalizzazione dell'impresa.
Nel corso dell'incontro, l'Amministratore Delegato IN, Giulio Veneri presenterà la monografia sulla Russia curata da Interprofessional Newtork, di recente pubblicata da Il Sole 24 Ore.
In allegato, l'invito ed il programma completo.
http://www.interprofess.it/attach/Content/Allegati/1580/o/convegnoancona.pdf

Supporto logistico in India a Bangalore

IN ha individuato, tramite la segnalazione di uno studio del network, un supporto logistico in India, paese come noto tra quelli a sviluppo e crescita più rapidi negli ultimi anni e tra i più interessanti a livello commerciale.
Si tratta di uffici e di un edificio industriale situati a Bangalore (l'area che presenta il maggiore sviluppo tecnologico).
In particolare, si tratta di una società indiana filiale di una società di Singapore, con un upper management fatto di persone di Singapore residenti in India; disponibilità di tecnici sia indiani che di Singapore residenti in India; disponibilità di segreteria e gestione ricambi; possibilità di gestione vendite e di assemblaggi in loco.
La struttura è già stata testata con ottimi riscontri da parte del professionista segnalante.
Tale supporto logistico costituisce una buona opportunità in particolare per aziende medio-piccole che producono beni strumentali che necessitano di un after sale service e che hanno interesse ad entrare nel mercato indiano.
Per ulteriori informazioni, contattare gli uffici IN al numero 045581358.

mercoledì 8 ottobre 2008

giovedì 25 settembre 2008

Professionisti IN scrivono sulla rivista "sindaci & revisori"

Il numero di settembre della rivista Sindaci & Revisori (Gruppo Editoriale Il Sole 24 Ore) intitolato "La revisione delle imposte anticipate e differite" è stato curato da Interprofessional Network ed in particolare dagli autori Mario Tagliaferri e Matteo Zucca (Studio Tagliaferri Dottori Commercialisti Associati - Crema) già autori del prontuario "Finanziaria 2008 - Imposte anticipate e differite".

mercoledì 24 settembre 2008

Seminario sul tema "La difesa legittima" - Ancona 17 ottobre

Il prossimo 17 ottobre, si terrà ad Ancona un seminario sul tema "La difesa legittima", organizzato da Interprofessional Network e Guida al Diritto e con il patrocinio di AIGA - Sezione di Ancona e Ordine degli Avvocati di Ancona.
In allegato la locandina dell'evento.
http://www.interprofess.it/attach/Content/Allegati/1580/o/180x245_difesa_legittima.pdf

Pubblicato il manuale "L'impresa verso i mercati internazionali: Focus Russia"



Siamo lieti di comunicare che è stato di recente pubblicato il secondo volume della collana sull'internazionalizzazione dell'impresa che IN sta curando per Il Sole 24 Ore.


Presentazione del libro:
Dopo l’importante successo del manuale “Strategie di internazionalizzazione dell’impresa”, Interprofessional Network (www.interprofess.it) e il Gruppo UBI Banca (www.ubibanca.it) sono liete di presentare il presente manuale che si propone di fornire delle risposte e delle soluzioni concrete a imprenditori, managers e professionisti che si affacciano, anche per la prima volta, al mercato russo.
Le trasformazioni aperte dai processi di globalizzazione dell’economia e della comunicazione hanno modificato profondamente i mercati e tra quelli che per primi hanno risentito del cambiamento vi è sicuramente quello russo e tali sono ancora le sue potenzialità di crescita che a oggi è uno dei mercati più importanti del globo.
L’opera, strutturata in 11 capitoli, è stata realizzata da professionisti ed operatori che, quotidianamente, affrontano le problematiche tipiche del do business in Russia. Dopo un’introduzione volta a far conoscere il territorio russo, il volume si articola attraverso l’approfondimento di tematiche quali: strategia d’ingresso, scelta della struttura più idonea, sistema valutario e doganale, diritto del lavoro, infrastruttura tecnologica e informatica, tutela della proprietà intellettuale, problematiche tributarie e legali in genere. Inoltre ampio risalto è dato alle varie forme di agevolazione, finanziamento e strumenti bancari in genere. Tali temi sono opportunamente trattati dagli Autori che, mettendosi dalla parte dell’imprenditore e del manager cercano di accompagnarli nelle fasi dell’internazionalizzazione, con un approccio il più pratico possibile.
Completa l’opera una serie di interviste ad imprenditori di successo che, nell’ottica di aiutare il Made in Italy, mettono a disposizione del lettore le loro diverse esperienze imprenditoriali illustrando le strategie e i sistemi organizzativi adottati per competere con successo sul mercato russo.

Il manuale è stato realizzato con il contributo scientifico di:

CBI Factor Costa Levigatrici Fantoni Group
Indesit Company Marazzi Group Merloni Progetti
Ronchi Mario Bereg Ltd Sirtek – Gruppo Doimo
Tonutti Banco di Brescia Gruppo Pavan
Pasta Zara
Ministero dello Sviluppo Economico (gia Ministero del Commercio Internazionale)





Seminario sul tema "D.Lgs. 231/2001 - La responsabilità penale delle persone giuridiche" - Vicenza 10 ottobre

Il prossimo 10 ottobre, a Vicenza, verrà riproposto il seminario "D.Lgs. 231/2001 - La responsabilità "penale" delle persone giuridiche - Modelli organizzativi: aspetti e problematiche", già tenutosi con grande successo nei mesi scorsi a Ferrara e Venezia.
Il seminario è organizzatto da Interprofessional Network, Guida al Diritto e l'unione delle Camere Penali Italiane con le aderenti Camere Penali di Ferrara, Rovigo e Vicenza; in collaborazione con gli Ordini degli avvocati di Vicenza e Ferrara ed il patrocinio dell'Università e della Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara.
In allegato la locandina dell'evento.
http://www.interprofess.it/attach/Content/Allegati/1580/o/180x245_responsabilita_penale_vi_a.pdf

Seminario sul tema "L'azione collettiva risarcitoria" - Roma 3 ottobre

Il prossimo 3 ottobre, a Roma, si terrà un seminario organizzato da Interprofessional Network e Guida al Diritto in collaborazione con UIA e Ordine degli Avvocati di Roma sul tema "L'azione collettiva risarcitoria".
In allegato la locandina dell'evento.
http://www.interprofess.it/attach/Content/Allegati/1580/o/azione_collettiva_risarcitoria_rm_a.pdf

Pubblicato il manuale "Guida agli studi di settore"


E' stato di recente pubblicato da Il Sole 24 Ore un nuovo manuale curato da IN: "Guida agli studi di settore". Autore dell'opera è il dott. Lorenzo Pegorin dello studio Dott. Bruno Guarnieri di Padova.

Presentazione del manuale:
Gli studi di settore hanno assunto negli ultimi anni un’importanza sempre maggiore come strumento a disposizione dell’amministrazione finanziaria in sede di accertamento: essi tuttavia fanno riferimento ad alcuni temi che spesso risultano di non semplice interpretazione e che necessitano di approfondimento.
Il presente volume affronta tutte le fasi operative che possono sorgere dall’applicazione degli studi di settore, partendo dall’inquadramento normativo dello strumento, passando attraverso la compilazione del modello e la scomposizione del risultato di GE.RI.CO., per concludere con la fase contenziosa di difesa del contribuente.
Il testo risulta pertanto uno strumento prezioso a disposizione del professionista e del contribuente al fine di avere non solo una guida per la compilazione del modello, ma anche uno strumento per poter capire quali variabili influenzano il calcolo di GE.RI.CO. ed un prezioso riferimento nella eventuale fase successiva di accertamento – contraddittorio – difesa.
L’ordine e il grado di approfondimento con cui vengono affrontati gli argomenti rendono il presente volume uno strumento unico nel suo genere; il lettore avrà modo di apprezzare la facilità di consultazione, nonché il grado di analisi con cui vengono affrontati gli argomenti trattati.
Completa l’opera un prezioso Cd-rom nel quale vengono riportate tutte le sentenze in materia di studi di settore, e pratici formulari per gestire la fase relativa all’accertamento e quella contenziosa.

martedì 23 settembre 2008

Congresso Annuale di Fidunion International: Venezia 23 e 24 ottobre

I prossimi 23 e 24 ottobre si svolgerà a Venezia il Congresso Annuale di Fidunion International (www.fidunion.com), rete internazionale di studi professionali di cui fa parte da diversi anni anche Interprofessional Network.
L'evento avrà come tema centrale "Best International practice".
Per ulteriori informazioni sul congresso, contattare la segreteria di Interprofessional Network.

mercoledì 30 luglio 2008

Le specializzazioni segnalate nel mese di luglio

Nel mese di luglio, su richiesta degli affiliati IN, sono state segnalate le seguenti specializzazioni:

- Esperto in "Hedge accounting"
- Studio professionale in Romania
- Legale esperto in ambito di protezione di marchi e brevetti

venerdì 11 luglio 2008

giovedì 10 luglio 2008

Valorizzazione del personale e progetto di pianificazione previdenziale

IN ha messo assieme un team integrato e collaudato di professionisti con specializzazioni diverse e complementari in grado di fornire alle aziende una specifica consulenza orientata alla valorizzazione delle risorse umane.
V. Scheda di presentazione: http://www.interprofess.it/attach/Content/Allegati/1580/o/depliantetica.pdf

martedì 8 luglio 2008

La collaborazione con Guida al Lavoro de Il Sole 24 Ore


La collaborazione tra IN e Guida al Lavoro de Il Sole 24 Ore, avviata nel 2005, ha portato fino ad ora alla realizzazione di 60 Incontri con quasi ventimila partecipanti.
Il team IN, con il prestigioso Editore, è già al lavoro per l'organizzazione degli Incontri sulla finanziaria 2009, in programma per il prossimo gennaio.

mercoledì 25 giugno 2008

Ricerca autori per l'attività editoriale di IN

L'attività editoriale di IN, svolta in collaborazione con Il Sole 24 Ore, ha portato finora alla realizzazione di 15 manuali, oltre alla realizzazione di molti articoli pubblicati su diverse riviste del prestigioso Editore.
Ad oggi sono oltre 70 i professionisti del network coinvolti nei vari progetti editoriali.
Coloro che fossero interessati a proporsi come autori sono invitati a segnalarlo all'indirizzo e-mail info@interprofess.it allegando il proprio curriculum vitae e indicando gli ambiti professionali e le materie di proprio interesse.

martedì 24 giugno 2008

Lev Lokvitzkij

Il celebre avvocato russo Lev Lokvitzkij (sec. XIX) vinse per un suo cliente una causa molto difficile. Questi andò a ringraziarlo e gli disse: "Caro avvocato, come le potrò esprimere la mia riconoscenza?" E Lokvitzkij: "Amico mio, da quando i Fenici hanno inventato il denaro, queste domande non si fanno più".

How to do business in Russia

E' in corso di elaborazione il manuale "How to do business in Russia" che fa seguito al manuale di accompagnamento all'internazionalizzazione dell'impresa, curato da IN e pubblicato di recente da Il Sole 24 Ore: testo che ha ottenuto ottimi riscontri di critica.
Nei prossimi mesi, la collana sull'internazionalizzazione curata da IN per il prestigioso Editore, si arricchirà di altri manuali monografici su come "fare business" in Cina, India e Brasile.

Le specializzazioni segnalate nel mese di giugno

Nel mese di giugno, a seguito delle richieste formulate da alcuni affiliati, sono stati segnalati:

- consulente del lavoro esperto di contratti del settore ortofrutticolo;
- avvocato esperto di diritto societario;
- studio legale in Polonia;
- studio di commercialista in Polonia;
- studio professionale in Brasile per seguire aspetti fiscali e societari;
- esperto nella redazione di modelli organizzativi ex D. Lgs. 231/2001.

lunedì 23 giugno 2008

Recensione del manuale IN su "Strategie di internazionalizzazione dell'impresa"

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate, la recensione del manuale curato da IN ed edito da Il Sole 24 Ore: STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL'IMPRESA
http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloN&articolo=29912&giornale=29898

A Ferrara seminario sul tema "Responsabilità da reato delle persone giuridiche"

Lo scorso 20 giugno, a Ferrara, si è tenuto un seminario sul tema "D.Lgs. 231/2001 - La responsabilità "penale" delle persone giuridiche - modelli organizzativi: aspetti e problematiche".
L'evento è stato organizzato da Interprofessional Network, Guida al Diritto e l'Unione delle Camere Penali (con le aderenti Camere Penali di Ferrara e di Rovigo), in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Ferrara e con il patrocinio dell'Università di Ferrara.
Al seminario hanno partecipato circa 200 persone che hanno espresso un grande apprezzamento per i contenuti delle relazioni e la capacità espositiva dei relatori intervenuti.

Gli atti del seminario sono disponibili sul blog:
http://decreto231.blogspot.com/